ABBAZIA

Le birre d’abbazia sono prodotte con l’antico metodo dell’alta fermentazione, hanno una colorazione che varia dall’oro al bruno scuro. Solitamente non vengono prodotte in abbazia, ma seguendo antiche ricette dei monasteri è molto diffusa in Belgio.

ALE

E’ il nome con cui i britannici chiamano le loro birre tradizionali. Risaltano per il sapore fruttato dovuto alla fermentazione a temperature moderatamente elevate. Hanno colore e gradazione vari. La tipologia Ale raggruppa diverse varietà caratterizzate da colore, sapore e gradazione alcolica diversi (bitter, brown, light, mild, old, pale, real, scotch, strong). Le Ale belga si presentano molto più alcoliche e con imponente schiuma. In generale indicano birre prodotte ad alta fermentazione.

ALT, ALTBIERE

in tedesco significa antico. Tipo di birra tradizionale tedesca prodotta in Renania e in Westfalia secondo il metodo dell’alta fermentazione. Di colore ramato tendente allo scuro, con spuma modesta e poco compatta, sapore aromatico di luppolo. Tenore alcolico: 4°-5°; temperatura di servizio: 8°-10° C. La loro patria è la città di Düsseldorf.

BARLEY WINE

termine inglese per designare una ale molto forte. Ha un colore molto scuro, spuma leggera, aroma fruttato. Gradazione alcolica circa 11 °C. Si serve a temperatura di cantina 12 °C..

BERLINER WEISSE

birra di grano piacevolmente acida, a bassa gradazione, prodotta a Berlino. E’ ideale d’estate, servita fresca (7-10 ° C) e corretta con sciroppo di lampone.

BIÈRE DE GARDE

tipo di birra prodotto in Francia, in particolare nel nord-ovest, fatta maturare in botti o tini di legno in modo da conseguire colore a aroma tipici. Appartiene alla famiglia delle ALE, spuma leggera e poco persistente, di gradazione medio-alta, fruttata, ottima con i formaggi piccanti o alle erbe. Si serve a temperatura di cantina (10-13 °C).

BIÈRE BLANCHE/WITBIER/BIRRA BIANCA

birra a base di frumento che viene prodotta in Belgio. E’ leggermente acidula, di color bianco lattiginoso. Assai rinfrescante e digestiva, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di coriandolo e curaçao. Si serve leggermente fredda in calici a chiudere per esaltarne la schiuma.

BIRRA LIGHT

birra americana ipocalorica, versione annacquata della pilsener. Si serve a 7° C come bevanda rinfrescante.

BIRRA SCURA

termine utilizzato prevalentemente per le birre scure di Monaco di Baviera. In Italia si indicano con il termine scure tutte le birre il cui colore va dall’ambra carico al nero.

BITTER ALE

Ale secca di tipo britannico, servita spesso alla spina nei pub. Queste birre sono povere di anidride carbonica e presentano un profumo leggero ed aromatico, mentre il gusto denota la presenza del luppolo inglese con delicato sapore di malto. Non sono sempre cosi’ amare come il nome potrebbe suggerire. Il colore varia dal bronzo al rame intenso e possiedono una discreta densita’. La gradazione alcolica varia dal 3% al 5% vol. Va bevuta a circa 12-13 °C.

BITTER STOUT

fabbricata con forti quantità di malto tostato, ha un forte aroma, un colore scuro ed è la più amara della famiglia delle Stout britanniche.

BOCK

tipo di birra tedesca a bassa fermentazione, forte, ottima per riscaldarsi a fine inverno. Di colore vario, si serve a non meno di 9 °C in un boccale di ceramica (krug). Di colore variabile dall’ambrato chiaro al bruno scuro, ha spuma compatta, profumo maltato e sapore pieno (5,5°). La versione olandese (bok) è più scura e più aromatica. Da consumare preferibilmente a temperatura di cantina, in modo da poterne apprezzare il gusto e gli aromi.

BROWN ALE

birra ad alta fermentazione tipica dell’Inghilterra e’ solitamente scura, dolciastra. Alcune presentano un piacevole gusto di nocciola (Nut Ale). E’ prodotta con acqua solitamente piu’ dolce di quella usata per le altre birre. Esiste anche quella prodotta negli Stati Uniti che a differenza di quella inglese ha un gusto amaro, dovuto al luppolo molto forte tipico americano. In Gran Bretagna ne esistono due tipi, che differiscono per il grado di dolcezza. Entrambi sposano bene dolci e noci. E’ presente in versione dolce-amara anche in Belgio, prodotta nei pressi di Oudenarde. Gradazione alcolica 3,5-5,5% vol.

BUOZA

Birra africana a fermentazione spontanea.

CASSIS

lambic belga di frumento e malto d’orzo aromatizzata al ribes nero.

CHAMPAGNE

definizione usata per identificare birre molto ricche di gas carbonico e perciò particolarmente gassate (lo stesso effetto viene ora ottenuto con l’inserimento nelle lattine di capsule di carboazoto che a contatto con l’aria si attivano producendo l’effetto spina).

CREAM ALE

ale a bassa gradazione, dolciastra e dorata, fabbricata negli Stati Uniti. Si serve a 7-10 °C.

D’ABBAZIA

seguendo l’antica tradizione della produzione birraia in numerose abbazie belghe, queste birre sono prodotte con il classico metodo dell’alta fermentazione. Generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi alcolici), la loro colorazione varia dall’oro carico, all’ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro.

DIÄT PILS

birra per diabetici. Una fermentazione eccezionalmente prolungata elimina i carboidrati ma allo stesso tempo sviluppa alcol. Questo procedimento finisce per creare una birra molto forte e secca. Gli esempi più noti sono versioni del tipo pilsener.

DOPPELBOCK

bock “doppia” per un maggior impiego di malto. Tipo di lager eccezzionalmente forte, associato alla regione della Baviera. Ha un sapore molto ricco. La gradazione alcolica oscilla da 5,7° a 6°. Si serve a 10 °C.

DORT

birre export di origine tedesca prodotte con lieviti a bassa fermentazione e con modesto tenore di luppolo. Colore dorato chiaro, spuma compatta, sapore asciutto (4°-5°). Vengono prodotte anche in Belgio e Olanda. Si serve leggermente fredda, tra 10° e 12° C.

DORTMUNDER

qualunque birra fabbricata a Dortmund, nonostante alla città sia generalmente associato lo stile export.

DRAUGHT

birra ambrata chiara dal tipico stile neozelandese a dal gusto molto dissetante.

DUBBEL

ale belga ad alta fermentazione prodotta con un più alto contenuto di malto rispetto alle altre birre locali, da qui il sapore maltato. Il suo colore varia dall’ambrato al bruno rossastro. Gradazione 6 – 7,5°.

DUNKEL

scura, in tedesco.

EISBOCK

birra particolare e piuttosto rara prodotta con un processo particolare consistente nel far ghiacciare una parte dell’acqua contenuta in una birra doppelbock ed estrarla. La birra che rimane è ricchissima di malto e molto scura. Va servita in piccole quantità e ben ghiacciata.

EXPORT

in Germania definisce una lager più secca di quella di Monaco, ma meno luppolata di una pilsener, e comunque più forte di entrambe. Ottima con insalate, pesce e pollo. Si serve a 8-9 °C. Altrove è sinonimo di premium.

EXTRA ZWARR BIER

prodotta nei Paesi Bassi con gradazione saccarometrica superiore a 13°. Può essere chiara (Licht zwarr bier). Se ha meno di 13° saccarometrici ed è chiara viene chiamata Licht lager bier.

FARO

versione più dolce della belga lambic. Si ottiene aggiungendo zucchero bruno candito alla lambic giovane Bevanda ristoratrice da metà pomeriggio o prima serata. Si serve a temperatura di cantina.

FRAMBOISE/FRAMBOZEN

lambic di lamponi. Adatta per le occasioni eleganti. Si serve leggermente fredda, in flûte.

GUEUZE

tipo di birra belga ottenuta da una miscela di lambic giovane (maturata per meno di 6 mesi) e di lambic matura, fatta rifermentare in bottiglia dai 3 ai 9 mesi. Disponibile in versione chiara e scura, ha sapore fruttato e una longevità di 5 anni. Spumeggiante, vinosa e penetrante, ricorda un pò il rabarbaro. Nel suo paese, il Belgio, si serve a temperatura di cantina in un bicchiere a foggia di tulipano. Le più note sono la birra Kriek (ciliegia) e la Frambozen (lampone), ma si producono anche birre alla pesca, al ribes, al mirtillo, alla banana.

HEFE

prefisso tedesco che significa lievito. Sta a indicare una birra che contiene sedimento.

HELL/HELLES

chiara (e dorata) in tedesco.

ICE BEER

birra realizzata da Labatt, tramite un processo di produzione che consiste in un abbassamento graduale della temperatura a –4°C a partire dalla fase di maturazione e fermentazione. Le caratteristiche più immediate che contraddistinguono la birra prodotta con l’ice brewing process sono una maggiore bevibilità e un gusto molto pulito.

IMPERIAL (RUSSIAN) STOUT

stout dal gusto ricco, molto forte, dal sentore di ribes bruciato. Da degustare come bicchiere della staffa. Si seve a temperatura ambiente.

INDIA PALE ALE O IPA

pale ale di tipo super premium, molto fruttata e luppolata. Originariamente destinata alle truppe inglesi in India, doveva avere un elevato grado alcolico e amaro per conservsarsi durante il lungo viaggio. Si serve a 13 °C. Sposa bene la carne rossa e il formaggio.

KAFFIR

birra a fermentazione spontanea africana.

KELLER

lager a bassa fermentazione non filtrata prodotta principalmente in Baviera, è leggermente frizzante e fortemente aromatizzata con il luppolo. Molto secca e fruttata. Gradazione alcolica circa 5°.

KÖLSCH

birra ad alta fermentazione prodotta nei dintorni di Colonia. Di gradazione variabile tra 11 e 12° con il 4% di alcool. Colore giallo oro e aroma molto deciso, delicata, secca e leggermente fruttata. Ottima come aperitivo o digestivo. Si serve in un apposito bicchiere cilindrico (stangen) e si serve a 8-9 °C. Di difficile reperimento nel nostro Paese.

KRIEK

tipo di birra belga invecchiata per un anno in fusti di rovere, quindi aromatizzata per 7-8 mesi con ciliegie e affinata per circa un anno in bottiglia. Colore tra il rosso-bruno e il granata, spuma compatta, profumo delicato, sapore dolce-acidulo. Ideale come aperitivo. Di norma, si serve leggermente fredda (8° circa) in flûte.

KWASS

birra di bassa gradazione prodotta in Russia con segale e avena. A volte assieme alla birra viene aggiunto sciroppo di mele, pere o frutti di bosco.

LAGER

tipo di birra bionda da pasto prodotta con lieviti a bassa fermentazione di qualità standard. Anticamente questa birra veniva “iniziata” in autunno e fatta invecchiare in magazzini (lager in tedesco) a bassissime temperature, per poi essere pronta a primavera. Ricca di schiuma e di anidride carbonica ha un sapore amarognolo e asciutto. Gradazione circa 3,5-5°. In generale, qualunque birra a fermentazione bassa è una lager.

LAMBIC

particolare tipologia di birra originaria della valle della Senna, ma prodotta anche in Belgio. Si ottiene dalla fermentazione naturale di 1/3 di grano e 2/3 di orzo leggermente maltato. Il mosto così ottenuto, corretto con luppolo, viene fatto maturare in barile da 6 a 24 mesi. La bevanda che se ne ottiene serve più che altro da base a una serie di birre aromatizzate alla frutta. Si serve preferibilmente a temperatura di cantina.

LIGHT ALE

indica, in genere, una bitter ale scura a bassa gradazione, anche se non si tratta affatto di una birra ipocalorica.

MAIBOCK

birra bock prodotta per celebrare la primavera. Di solito è chiara e di qualità super premium.

MALT LIQUOR

termine americano per definire una lager forte. In America è comunemente una bevanda grossolana, a volte con un’alta percentuale di zucchero, e senz’altro non liquorosa. Si serve a 7 °C.

MÄRZEN

lager ad alto contenuto di malto, a gradazione medio-alta. Si presenta con colore che va dal paglierino dorato chiaro al dorato molto intenso, quasi ambrato. La gradazione alcolica oscilla tra 3,8° e 4,5°. Viene servita fredda, tra 9° e 10° C. E’ prodotta in marzo per essere consumata durante l’Oktoberfest, dove viene bevuta in grandi quantità, esclusivamente in boccali (mass) da un litro.

MILD ALE

sono birre inglesi ad alta fermentazione e a bassa gradazione. La maggior parte hanno un colore dall’ambrato al bruno scuro dal corpo leggero e caratterizzato dal tipico sapore dolciastro per la particolare aromaticita’ del malto. Gradazione intorno ai 3,5% vol. Si serve normalmente alla spina, nei pub, a temperatura di cantina.

MÜNCHNER

birra bavarese da pasto prodotta con lieviti a bassa fermentazione molto ricca di malto e di colore prevalentemente scuro (dunkel), anche se esiste la versione chiara (hell). La gradazione alcolica oscilla tra i 4° e i 5°.

MUNICH CHIARA/SCURA

i birrai di Monaco di Baveria producevano tradizionalmente lager scure, dal sapore speziato e caffeinato. Il nome Münchener indica questo tipo di birra che si sposa bene con il pollo o con piatti a base di pasta. Attualmente la città produce anche una vasta gamma di lager chiare. Si serve a 9 °C.

NUT BROWN ALE

scozzese, scura con un gradevole gusto di nocciola.

OLD ALE

birra scura inglese dal corpo piuttosto forte. Viene chiamata “Old” perche’ e’ una Ale invecchiata per oltre un anno prima di essere consumata. Gradazione alcolica 6-8% vol. In Australia qualunque ale scura può essere definita old.

PALE ALE

birra originalmente inglese di alta fermentazione, viene prodotta con una elevata quantita’ di luppolo ed ha un colore che puo’ variare dal bronzo, al dorato e anche al rame. Al gusto si presenta con un corpo pieno. Gradazione alcolica 4,5-5,5% vol. Si serve a 13 °C.

PECHE

birra belga di frumento e malto d’orzo a fermentazione spontanea, aromatizzata alla pesca.

PETITE BIERE

di produzione francese. Ha bassa fermentazione caratterizzata da un grado saccarometrico di 3-5°.

PILSENER/PILSNER/PILS

birra bionda tedesca da pasto a bassa fermentazione con preciso sentore di luppolo, dal colore giallo paglierino e dorato ed un gusto prevalentemente asciutto. E’ senza dubbio il piu’ conosciuto e diffuso stile di birra, originario della Repubblica Ceca; la percentuale alcolica si aggira intorno ai 4-5% vol. Quella tedesca presenta una maggiore quantita’ di anidride carbonica e un sentore piu’ deciso di luppolo; gradazione circa 4°. Si beve in calici flute e si serve a 9 °C.

PORTER

birra inglese (tipica di Londra) molto scura e forte, simile alle Stout. Dal corpo molto denso e dal gusto amaro e speziato ha un leggero aroma di cioccolato dovuto alla tostatura del malto. Prodotta con molti ingredienti tra cui malto “cioccolato”, malto scuro, zucchero non raffinato, radice di liquirizia e orzo tostato. E’ una birra di antica tradizione, madre delle Stout. Spesso era fatta in casa e arricchita secondo gusto personale con erbe e spezie. Sembra che Arthur Guiness producesse questa birra in Irlanda e, per aumentarne il carattere, ne rafforzo’ il corpo e l’alcol dando alla nuova ricetta il nome di Stout Porter. Da allora si comincio’ ad usare il nome Stout per le birre Irlandesi scure e di forte carattere. Gradazione alcolica 5-6% vol. Ottima con ostriche e frutti di mare. Si serve a 13 °C.

PREMIUM

termine che identifica le birre di qualità superiore alla media. Si chiamano “super-premium” quando raggiungono l’eccellenza.

RAUCHBIER

lager tedesca a bassa fermentazione caratterizzata dall’aroma di fumo dovuto al tipo di essiccazione del malto, eseguita con fuoco diretto come nei tempi antichi. Colore dall’ambra al ramato, spuma piena, sapore maltato-affumicato, profumo aromatico (4,5°). Prodotta soprattuto nei dintorni di Bamberg e altri centri della Franconia. Si serve tra 12′°e 14° C.

REAL ALE

prodotta secondo antichi metodi tradizionali.

ROGGEN

antica birra di segale la cui produzione è iniziata in Germania nel medioevo. Prodotta come una weizen, dal sapore amaragnolo, dal retrogusto di lievito, schiuma compatta, gradazione attorno ai 5,5°, dal colore ambrato molto scuro. Poco conosciuta e poco diffusa anche in Germania, è praticamente sconosciuta nel resto d’Europa.

SAKÈ

birra giapponese prodotta con un lievito particolare in grado di fermentare fino a concentrazioni di alcool etilico del 20%. I sakè hanno normalmente da 10 a 20 gradi alcolici.

SAISON

ale estiva, altamente rinfrescante e vagamente acida, proveniente dal Belgio. A volte stagionata con spezie o erbe. A media gradazione. Destinata in origine a riempire le botti dove veniva prodotta la birra ordinaria, in modo da evitare l’essiccazione delle stesse una volta svuotate.

SCHANKBIER

birra a bassa fermentazione di appena 7° saccarometrici. Riscuote un certo successo perché povera di calorie. Alcune sono senza alcool.

SCHWAMBÌER

lager tedesca di colore scuro, dal gusto deciso di malto. Possiede un’alcolicità che si avvicina al 5%.

SCOTCH ALE

birra scozzese dal tipico colore nero o noce, dovuto all’aggiunta di orzo tostato o di malto scuro. Delicatamente amara e dal gusto luppolato, il sentore di questa birra e’ piuttosto vario: dall’uva, al ribes, all’uva passa. Gradazione alcolica 6-8% vol. Si serve a 13 °C, dopo il pranzo. In altri paesi la denominazione identifica birre robuste.

STEAM BEER

marchio di fabbrica depositato dalla Anchor di San Francisco per la propria birra, un ibrido fra lager e ale. Si serve a non meno di 7 °C. Ha un colore ambrato chiaro, spuma densa e abbondante. Gradazione alcolica sui 5°.

STEINBIER

birra prodotte col metodo dell’alta fermentazione, dal colore scuro e gradazione leggera.

STOUT

birra scura irlandese prodotta con lieviti ad alta fermentazione e malto molto torrefatto. Colore scurissimo, spuma bianca compatta, profumo leggero di luppolo, sapore amaro corposo e persistente (3,7°-7°). Una stout molto forte e famosa è la Russian Stout originariamente prodotta a Londra nell’Ottocento, per essere esportata a San Pietroburgo. Molto alcolica e ad alta fermentazione era la preferita della grande imperatrice Caterina. Tuttora in produzione viene esportata in vari Paesi, incluso il nostro. Altra stout molto conosciuta è la Guiness. Da tutto pasto e da conversazione. La versione “amabile” (sweet o medium stout) è meno scura e più leggera (3,7°-5°). La stout inglese è spesso dolce.

STRONG ALE

molto genericamente nei paesi anglosassoni birre scure ad alta fermentazione con alto contenuto alcolico.

STRONG LAGER

lager britannica con gradazione alcolica elevata. Può superare i 6°.

TRAPPISTA

denominazione d’origine con cui vengono classificate le birre prodotte dai monaci trappisti in sei abbazie situate in Belgio (Achel, Chimay, Orval, Rochefort, St. Sixtus o Westvleteren, Westmalle) ed una in Olanda (Koningshoeven). Si tratta di birre robuste con colore dall’oro carico al bruno scuro, spuma abbondante, profumo leggero, sapore aromatico proposte in tre diversi tipi di corposità e gradazione: normale (entro i 5°), double (intorno ai 7°) e triple (da 8° a 10°). Si bevono in grandi bicchieri balloon per meglio apprezzarne gli aromi e si servono a temperatura ambiente. Ottime con formaggi erborinati.

Le sette birrerie che possono marcare il loro prodotto con il logo Authentic Trappist Product sono le seguenti:

• Bières de Chimay

• Brasserie d’Orval

• Brasserie de Rochefort

• Brouwerij Westmalle

• Westvleteren

• Brouwerij de Achelse Kluis

• Brouwerij De Koningshoeven (La Trappe)

TRIPEL

birra ottenuta con un malto molto chiaro, e con l’aggiunta di molto zucchero. Il colore e’ chiaro, il gusto asciutto alta la percentuale alcolica, compresa tra i 7% ed i 9% vol.

UR./URQUELL

significa originaria di, in tedesco.

URBOCK

bock che si produce a Einbeck seguendo la vecchia ricetta medievale. E’ una bock di tipo classico, presentata in tre varianti: chiara, scura e di maggio.

VIENNA

lager dolciastra, luppolata e discretamente forte oggi è prodotta in Sud America e Messico (4,5-6% vol). Ha colore rosso ambrato. E’ fabbricata originariamente a Vienna, ma ispirata alla Märzenbier.

WEIZEN (WEISSBIER, WEISSE, WEIZENBIER)

birre prodotte con malto derivato da una miscela di orzo e frumento e con lieviti ad alta fermentazione. Di colore biondo pallido, sono caratterizzate da spuma molto abbondante. Molto dissetanti e rinfrescanti, sono anche assai digestive. Altra caratteristica è il lievito che rimane in sospensione dando alla birra un gusto particolare e un aspetto opaco. Sono prodotte in tre tipi: Hefeweizen (chiare con lievito), Dunkelweizen(scure, con lievito) e Kristallklar (chiare, ma senza lievito che viene filtrato). Di origine tedesca, vengono prodotte anche in altri paesi (in Belgio prendono il nome di Blanches). Non mancano versioni robuste, come la tedesca Weizendoppelbock (5,7°-6°).

WHITE/WIT/WHEAT

traduzione inglese e fiamminga che sta ad indicare birre di frumento.