a
Contact Info

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipis cing elit. Curabitur venenatis, nisl in bib endum commodo, sapien justo cursus urna.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin +49 30 240 414 20 office@baro.com
Working
Monday
9:00 - 24:00
Tuesday
9:00 - 24:00
Wednesday
CLOSED
Thursday
9:00 - 24:00
Friday
9:00 - 02:00
Saturday
9:00 - 02:00
Sunday
9:00 - 02:00
Follow Us
Image Alt

KAMUN

Birralonga 2019 | domenica 19/05 – 5° edizione

 

Il 2019 è l’anno della V edizione di Birralonga, la grande degustazione di birre che si snoda lungo i vicoli del Centro Storico genovese.

Domenica 19 Maggio, dieci locali sparsi per i caruggi diverranno le tappe di un cammino birraio in cui stili, tipologie e nazionalità brassicole si intrecceranno in un cammino costellato di sapori, di gusti e di sensazioni certamente nuove e coinvolgenti.

Come sempre, sarà presente una lunga lista di Street Food che aiuteranno a trovar ristoro potendo contare su una vasta varietà di cibi per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Tornano anche le partnership che hanno contribuito a rendere importante questo evento tutto genovese:“I Segreti dei Vicoli di Genova” propone, per tutti i curiosi e amanti della storia, una piantina rivisitata ove scovare curiosità storiche e artistiche custodite nei nostri splendidi vicoli.


DATA: 19 maggio 2019


ORARIO: dalle 12 alle 22 (ultima partenza ore 19.30)

POSSIBILITA’ DI SCELTA TRA 4 FASCE

dalle 12 alle 14

 dalle 14 alle 16
dalle 16 alle 18
dalle 18 alle 19.30

PARTENZA: piazza san Lorenzo


CARD: La card avrà un costo di euro 25 e darà la possibilità di accedere al percorso di degustazione nonché ai vari sconti ad essa dedicati. Acquistabile presso il Kamun Lab in Via di Sab Bernardo 53 r (GE), nei locali partecipanti e su happyticket !


LOCALI PARTECIPANTI IN ORDINE DI TAPPE

1. KOWALSKI.
Nome della birra: Grodzisz. Stile: Grodziskie. Birrificio: Maryensztadt. Volume Alcolico: 3%.
Descrizione: Emblema storico della birra in Polonia, la Grodziskie è una birra con 100% di malto di frumento affumicati da legno di quercia. Narra la leggenda che questa birra fosse consigliata dai medici di famiglia come rimedio a molti infortuni…

2. DALL’ORSO IL PARADISO DELLA PINSANome della birra: Summer Ale. Stile: Session Ipa. Birrificio: Plurale. Volume alcolico: 3,8&.
Descrizione: Come suggerisce il nome si tratta di una birra stagionale, pensata per l’estate e quindi leggera e dissetante, con uno spiccato carattere dato dal luppolo. Conserva aromi floreali ed erbacei di luppoli neozelandesi. Perfetta da bersi proprio il 19 maggio 2019.

3. KAMUN LABNome della birra: Kamun Farmhouse Ale. Stile: Saison d’etè. Birrificio: Kamun. Volume alcolico: 5,8%.
Descrizione: Nata dalla tradizione belga delle birre dedicate al ristoro dei lavoratori stagionali in estate, è caratterizzata dall’utilizzo di particolari ceppi di lievito che rilasciano note citriche, speziate e pepate. Ottima bevanda per rigenerarsi durante il cammino!

4. LA COCCAGNANome della birra: Blonde. Stile: Blonde. Birrificio: Maltus Faber Volume Alcolico: 5,6%.
Descrizione: Dal premiato birrificio genovese, una birra fresca e floreale, con sfumature erbacee e note speziate del lievito, con un retrogusto persistente e gradevolmente amarognolo dal finale secco. Ci appare come la birra perfetta per affrontare il Saliscendi dei carruggi.

5. AI TROEGGINome della birra: Deiva. Stile: Dunkel Bock. Birrificio: Altavia. Volume Alcolico: 6,7%.
Descrizione: Birra a bassa fermentazione in stile tedesco, prodotta con tre diverse tipologie di malto che si caratterizzano per le note dolci di frutta matura, caramello e miele di castagno. Prende il nome dalla foresta adiacente il birrificio ligure. Amici, si inizia a salire di intensità!

6. SCURRERIA BEER & BAGELNome della birra: Padawan. Stile: Pale Ale. Birrificio: Bierol (Austria). Volume Alcolico: 5,6%.
Descrizione: Pale Ale che segue il filone “New England” americano con la tipica torbidità marcata dovuta alla diversa tecnica di luppolatura utilizzata che la rende ancor più esplosiva. Sicuramente anche il mix di malti utilizzati e il ceppo di lievito contribuiscono alla velatura, donandole un mouthfeel tutto nuovo e cremoso. Un vero Succo di Frutta Alcolico.

7. LES ROUGESNome della birra: Helen Bock. Stile: American Ipa. Birrificio: Busalla. Volume Alcolico: 6,7%.
Descrizione: Confezionata per l’occasione da Lorenzo Devoto, mastro birraio in quel di Busalla, per arrivare fresca fresca ai vostri bicchieri birralonghiani. Dal gusto forte e fruttato con un finale amaro deciso e persistente, si pone come giusto intercalare prima della salita finale. Le sue intense note fruttate i i richiami floreali, infatti, vi prepareranno all’ultimo tour de force prima del riposo.

8. QUATTRO CANTINome della birra: Tentatripel. Stile: Tripel. Birrificio: Montegioco. Volume Alcolico: 8,5%.
Descrizione: Di colore dorato carico ad alta fermentazione è di evidente ispirazione belga. Al naso offre piacevoli note floreali, di miele e di sughero. Gusto ricco, caldo e avvolgente, con una sensazione amara persistente di liquirizia. Le tappe finali hanno inevitabilmente spessore…

9. JALAPEÑONome della birra: Milva. Stile: Imperial Red Ale. Birrificio: Argo. Volume alcolico: 6,6%.
Descrizione: Decisa, di grande carattere ma anche dolce e ruffiana. Piacevole e di grande bevibilità così come appagante e complessa. Al naso sono evidenti le note aggrumate e resinose dovute all’utilizzo dei luppoli americani. Perfetta per temporeggiare prima del gran finale.

10. MACHEGOTTINome della birra: Fungus Rock. Stile: American Stout. Birrificio: Lord Chambray. Volume Alcolico: 5,6%.
Descrizione: Tappa finale in tutta tranquillità, virata al nero. Ispirata alle stout irlandesi, con aromi di caffè e cioccolato con un piacevole finale di caramello. L’amaro è stato dato dal dry hopping di luppolo Cascade effettuato durante la maturazione mentre la sapidità finale deriva dall’acqua locale, classica di ogni isola.


Street Food Convenzionati BIRRALONGA

1. VERACRUZ STREET FOOD. Via di Canneto il Lungo 136r. Di nuova apertura, questo straordinario angolo di Messico offre burritos veraci e altre leccornie tutte da scoprire. Come si diceva una volta? Provare per credere!

2. IL MASETTO – HAMBURGHERIA NAZIONALE. Via di Canneto il Lungo 111r. Dalla prima edizione di Birralonga, la più famosa fra tutte le hamburgherie genovesi (e non solo) ci accompagna con le sue sicurezze gastronomiche.

3. ROOSTER – STREET FOOD ROTISSERIE. Piazza Giacomo Matteotti 41r. Il pollo, per molti, moltissimi in città, è sinonimo di Rooster. Fra volatili interi, mezzi, panini e altre specialità, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

4. PATATERIA GENOVESE. Stradone di Sant’Agostino 52r. Un porto sicuro per soddisfare la fame a due passi dalla facoltà di architettura. Tra l’altro, questi tuberi farciti uniscono la capacità di sfamare con il gusto e i prodotti di qualità.

5. GROOVE. Via ai Quattro Canti di San Francesco 32r. Il noto locale trasformato per una domenica in street food. Tutte le meraviglie della loro cucina in versione da asporto. Un’occasione più unica che rara!

6. BATARO’. Piazza San Lorenzo 26. Il Panino Contadino declinato nelle più gustose versioni all’insegna della qualità. Partire per la birralonga con il passo giusto!

7. PIADA. Via San Bernardo 51r. La Piadina Romagnola in veste gourmet. Qui avrete la possibilità di assaggiare la piada in moltissime varianti, tutte clamorosamente appetitose.

8. TOASTER KING. Piazza Campetto38r. I classici del cibo da passeggio per soddisfare tutti i gusti. Toast e Baguette farciti con tanti ingredienti a vostra scelta. La fame sarà solo un ricordo…

9. KRAKEN – Via di Ravecca 51r. Risotteria da banco che può offrirvi una vasta scelta di leccornie, tutte virate sull’elemento riso. Per questa birralonga potrete fermarvi ad assaggiare un succulento Cubotto!

Biglietti acquistabili anche su HAPPYTICKET ! al seguente link :

https://www.happyticket.it/genova/acquista-prodotti/298-birralonga-2019.htm?fbclid=IwAR2eopmQFDtJnn9l1shnri0_SFYsVPAXX_ufBg7npUXDLE_sbTl2xxmtWcM

 

Buona Birralonga!